Dona Ora Donazione da dispositivo mobile Modulo da scaricare

 Il Presidente ti dà il benvenuto!

clive new

Grazie per aver trovato il tempo di visitare il sito di Optometry Giving Sight.

Qui troverai informazioni su chi siamo, cosa facciamo e in che modo le donazioni possono trasformare le vite di milioni di persone con un disperato bisogno di cura della visione.

Nei nostri otto centri di raccolta fondi dislocati nel mondo, così come nei progetti in 37 diversi paesi supportati da donatori e sponsor di Optometry Giving Sight, noi ci mettiamo tutta la nostra passione.

La vista, tra i cinque sensi, è quello più prezioso. Tramite i nostri occhi osserviamo il mondo e le sue miriadi di forme e colori. Impariamo attraverso essi. Ridiamo con essi. Comunichiamo con essi. Provvediamo alle nostre famiglie con essi. Vediamo le persone che amiamo con essi.

La vista può fare la differenza tra una vita di povertà e una vita di opportunità.

Ti invito a leggere le ultime informazioni riguardo il progetto, le novità dagli sponsor e dai partner e le iniziative di raccolta fondi nel mondo. Seguici su Facebook e Twitter!

E sentiti libero di contattarci per avere maggiori informazioni su come essere coinvolto!

Cordiali saluti,

Clive Miller
Il Presidente

 

 

La Nostra Missione

Optometry Giving Sight è l'unica iniziativa mondiale di raccolta fondi che si focalizza in modo specifico sulla prevenzione della cecità e dell’ipovisione causate da errori rifrattivi non corretti,  laddove sarebbero necessari solamente un adeguato esame visivo e un paio di occhiali. Sono più di 600 milioni le persone al mondo affette da cecità o da visione compromessa semplicemente perchè non hanno accesso agli esami della vista e agli occhiali di cui avrebbero bisogno. Le vostre donazioni permetteranno a Optometry Giving Sight di finanziare programmi di supporto con lo scopo di:

  •     Formare professionisti in loco;
  •     Istituire centri per la visione;
  •     Effettuare esami visivi e distribuire occhiali a basso costo.

 

Storia

Nel 2003 World Council of Optometry, Brien Holden Vision Institute Foundazion (ICEE) e  International Agency for the Prevention of Blindness, hanno dato vita a Optometry Giving Sight al fine di mobilitare le risorse economiche della comunità optometrica mondiale per aiutare a eliminare la cecità causata da errori rifrettivi non corretti e dall’ipovisione.

Optometry Giving Sight è nata nel Regno Unito nel 2003, seguita da Australia e Paesi Bassi nel 2004, Stati Uniti e Canada nel 2005 e Italia nel 2006. Nel 2009 Optometry Giving Sight è stato lanciata in Norvegia, Singapore e Irlanda.

Optometry Giving Sight supporta gli obiettivi di VISION 2020: il diritto alla vista, un'iniziativa del World Health e dell’International Agency for the Prevention of Blindness. L'obiettivo di VISION 2020 è di eliminare tutti casi di cecità evitabile entro il 2020, al fine di poter garantire a tutte le persone del mondo il diritto alla vista.

Optometristi, ottici, staff e pazienti, aziende del mondo dell'ottica appoggiano l'Optometry Giving Sight attraverso donazioni e raccolte fondi attuate presso i propri studi e posti di lavoro.

La nostra idea

Un mondo dove i casi di cecità evitabile e di perdita della capacità visiva, causati dalla sola mancanza di un paio di occhiali, non minaccino più la qualità della vita e la sussistenza di adulti e bambini. Un mondo che renda accessibili, a tutti coloro che ne hanno bisogno, servizi di qualità per la cura della visione.

Global Governance

Optometry Giving Sight ha fondato organizzazioni no profit e di beneficienza in Australia, USA, Italia, Regno Unito, Irlanda e Messico. Queste organizzazioni sono denominate collettivamente come Optometry Giving Sight Global Organizations. Ognuna di esse ha deciso di adottare procedure e politiche comuni in materia di corporate governance, raccolta di fondi, reporting, finanziamento dei progetti e supporto.

Optometry Giving Sight in Norvegia è una entità senza personalità giuridica, ma è vincolata da procedure e politiche comuni. Optometry Giving Sight a Singapore è registrata come associazione no profit ed è attualmente in fase di richiesta di registrazione come ente di beneficenza.

Gli amministratori di queste organizzazioni globali di Optometry Giving Sight hanno varato comitati nazionali il cui ruolo è quello di contribuire a governare l'organizzazione in modo che ciascuno compia le sue responsabilità istituzionali ai sensi della legislazione del paese in questione e trasporti gli obiettivi e i risultati dell'Organizzazione agendo in modo etico e prudente.

Fondazioni Partner

Optometry Giving Sight èstata fondata nel 2003 da tre delle più importanti organizzazioni mondiali per la cura della visione, che hanno collaborato in una campagna mondiale a supporto degli obiettivi di VISION 2020: dare il diritto alla vista per milioni di persone in difficoltà e aiutare a eliminare la cecità evitabile entro l’anno 2020.

 

 

 

 

World Optometry Foundation: La WOF è la branchia umanitaria del Consiglio Mondiale di Optometria, un’organizzazione mondiale che vanta più di 50 paesi membri che si dicano al miglioramento e allo sviluppo della cura degli occhi e della vista.

 

 

 

 

Brien Holden Vision Institute: Il nostro intento è di aiutare a fornire soluzioni visive di eccellenza ed eque per tutti e ovunque.

 

 

 

 

International Agency for the Prevention of Blindness: fondata nel 1975 come organizzazione coordinante a capo della conduzione dello sforzo internazionale di mobilitazione di risorse per attività di prevenzione della cecità. L’intento è di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di cecità evitabile, condotta dai governi su indicazione dell’Organizzazione Mondiale per la Salute e dall’NGO.

TOP